Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Addio Jpeg (nuovo Formato Grafico In Casa MS)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Addio Jpeg (nuovo Formato Grafico In Casa MS) 
 
Sta per arrivare il sostituto del famoso formato grafico Jpeg: sarà presentato da Microsoft ma avrà il supporto del Joint Photographic Experts Group, verrà usato per immagini ad alta definizione e potrà essere usato liberamente da tutti, parliamo del nuovo Jpeg Xr.
Non sempre quando si parla di Microsoft o di un prodotto creato da lei bisogna storcere il naso perché ci sarà la solita tecnologia proprietaria (speriamo di non sbagliarci), infatti sembra che nelle intenzioni della casa di Redmond ci sia la concretezza di accantonare definitivamente il vecchio e glorioso formato Jpeg, per uno nuovo che si possa utilizzare per le immagini ad alta definizione, infatti il precedente formato usava un intervallo dinamico ad 8 bit, mentre il nuovo Jpeg Xr (extended range) sarà a 16 bit (parliamo naturalmente di encoding). Inizialmente questo formato è stato presentato con il nome di Windows Media Photo ma non sembrava riscuotere apprezzamenti dal mondo informatico (troppo Windows, troppo media nel nome e troppa “puzza” di cartello).
Dopo questa accoglienza tiepida, Microsoft ha deciso di chiedere aiuto e consiglio al Joint Photographic Experts Group, che dopo un’accurata analisi del progetto, ha deciso di sponsorizzare l’iniziativa di Redmond. Naturalmente il prodotto è stato epurato da tutte quelle parti che miravano al controllo da parte della multinazionale e quindi una volta stabilizzato si è deciso di approvare il progetto, ora non resta altro da fare che standardizzare il tutto ed il gioco è fatto. Microsoft deterrà i diritti sul formato ma ha accettato di sottoscrivere il progetto all’Open Specification Promise il che permetterà a tutti di implementare il formato senza che Microsoft possa perseguire penalmente le aziende che decideranno di utilizzarlo.
 



 
drunken hack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Addio Jpeg (nuovo Formato Grafico In Casa MS) 
 
Bhè è ovvio che come si evolve in alta definizione il video nel settore consumer così anche nelle immagini l'utente medio comincerà a sentire l'esigenza di un formato che sia pensato per supportare nativamente e quindi con maggiore qualità le alte definizioni, anche semplicemente per i wallpaper degli schermi sempre più grandi... formati appositi ci sono già, ma solo a scopi professionali e non per la distribuzione continua e su 360° come è richiesto per esempio al Jpeg.

Con queste premesse è ovvio quindi che se fosse un formato proprietario lo utilizzerebbero solo in pochi, perchè sicuramente non è una rivoluzione.
 



 
GioBlacK92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario