Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
IRC Al Massimo [Linux]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio IRC Al Massimo [Linux] 
 
Come nasce
L' Internet Relay Chat, o IRC, nacque molto prima del World Wide Web. Durante l'estate 1988, un programmatore chiamato Jarkko Oikarinen sviluppò il primo server e client IRC in Finlandia. Il motivo per cui fu creato IRC fu lo sviluppo di un programma di chat più efficiente, tuttavia IRC si sarebbe poi sviluppato ogni oltre immaginazione.
La popolarità di IRC esplose durante la prima guerra del golfo. Si rivelò uno strumento validissimo per trasmettere notizie ed informazioni attraverso il Globo. Oggi IRC è una delle realtà più importanti in Internet.
Si apprese presto quanto fosse facile con IRC trasferire e ricevere file.Sebbene occorra collegarsi ad un server centralizzato per entrare nella rete di IRC le comunicazioni tra client IRC solo pure P2P al 100%.

A cosa serve e come è organizzato?
Comprese le caratteristiche di file sharing di IRC cominciarono a nascere canali e chat dedicate a musica, film ed applicazioni. All'interno di queste stanze, individui avevano in esecuzione File Servers (Fservers). Dentro questi canali era possibile eseguire ricerche dei Fservers, chattare o chiedere dei file.
La rete IRC è composta da centinaia di server che sono organizzati in reti più piccole ed indipendenti. Le reti più grandi come Undernet e EFNet gestiscono più di 30 servers. Scoprirai un mondo di file sharing che attrae molte moderne community P2P. Come i NG IRC ha la possibilità di fornirti praticamente qualsiasi file.

 user_3_mirc_logo

PRO e CONTRO
PRO                                                            CONTRO
- velocità molto elevata sin da subito              - adatto a pochi file per volta
- file quasi inesistenti                                    - quando capitano file,sono in genere molto lunghe
- ottimo per le ultime novità                          - pochissimi file rari
- pochissimi fake                                          - difficile da usare
- NON LIMITATO DAI PROVIDER(Tele2,Libero ecc.)


Non pensano ci siano altre precisazioni da fare. L'unica cosa che viene da chiedersi è 'xkè è difficile da usare?'
Presto detto. IRC nonostante il tempo è rimasto pressocchè uguale nel motore e per questo i download vanno fatti 'manualmente. Bisogna infatti controllare tramite alcuni metodi che vedremo più avanti quali file sono presenti nei canali e scrivere un messaggio al bot per avviare il trasferimento.

Quindi qui in pratica vedremo come scaricare file tremite Linux nel modo più semplice possibile.

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÀ DELL'UTILIZZO DI QUESTO SOFTWARE


Tramite linux possiamo usufruire di maggiore velocità e sicurezza di internet quindi specialmente per questo tipo di p2p è consigliato usare IRC tramite linux e firefox.

Abbiamo essenzialmente 2 metodi:
-emuliamo mIRC[tramite wine facilmente installabile tramite gestori pacchetti o dal sito ufficiale tramite sorgenti]che funziona egregiamente,e a quato punto continuiamo seguendo la guida parallela per windows creata da me qui.

-utiliziamo un metodo trasversale per fare tutto in linux e open sorce,sono sicuro che gli utenti del pinguino non si spaventeranno di qualche copia/incolla

Ai fini di questo topic affronteremo il secondo metodo per utilizzare facilmente IRC con Linux


Installiamo semplicemente un client IRC da un gestore di pacchetti presente nelle maggiori distribuizioni,come XchatIRC,ed impostiamolo perchè scarichi nella cartella che diciamo noi.
Andiamo in un buon motore di ricerca[i link dei migliori sono in fondo],cerchiamo cio che ci interessa,e quando lo abbiamo trovato clicchiamo con il tasto destro sul numero del pacchetto>proprietà. Si aprirà una finestrella con i dati: server,canale,messaggio da inserire nel canale.
Connettiamoci al server indicato[creiamolo se ci manca]successivamente direttamente al canale e una volta loggati salutiamo e incolliamo il messaggio per il bot. A questo punto inizierà normalmente il download o verremmo messi normalmente in fila.In alternativa possiamo installare in firefox chatzilla! da qui che,trascinando il numero del pacchetto su di esso,dopo averlo avviato da strumenti,si connetterà automaticamente dove serve e basterà copiare solo il messaggio per il bot,ma è più elementare.

Posto infine i migliori motori di ricerca:
ezXDCC
XDCCing
packetsnews

Buon divertimento,
               GioBlacK92


PER LA GUIDA PARALLELA SU WINDOWS ANDATE QUI
 




____________
user_3_userbar2
xperia-arc-s-white-560x200
Gingillo del giorno: IcontrolPAd
Migliore aiutante: HP DV6 6169SL
 
GioBlacK92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nintendo DS Su Linux! Ideas GioBlacK92 Unix-Like 2 Gio 17 Apr, 2008 15:46 Leggi gli ultimi Messaggi
GioBlacK92
No Nuovi Messaggi IRC Al Massimo [windows] GioBlacK92 Guide, Faq & Tools Informatica in genere 3 Sab 08 Nov, 2008 13:36 Leggi gli ultimi Messaggi
GioBlacK92
No Nuovi Messaggi EMULE Al Massimo GioBlacK92 Guide, Faq & Tools Informatica in genere 6 Dom 25 Ott, 2009 16:30 Leggi gli ultimi Messaggi
VGB92
No Nuovi Messaggi Linux Su WII! GioBlacK92 Console Modding 13 Sab 23 Apr, 2011 11:08 Leggi gli ultimi Messaggi
TheDarkM@n
No Nuovi Messaggi Linux ? GioBlacK92 Unix-Like 8 Sab 23 Giu, 2012 23:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Axel

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario